mercoledì 25 luglio 2012

AGENTI TEXTURING - BILANCIATORI DI pH - EMOLLENTI

Gli agenti texturing sono prodotti che determinano la consistenza di un prodotto.
I bilanciatori di pH sono prodotti utilizzati per correggere il pH di un composto che può risultare o troppo basico o troppo acido ad esempio sulla pelle.
Gli emolienti sono composti atti ad ammorbidire la pelle secca.
ACIDO CITRICO
L'acido citrico è uno degli acidi  più  diffusi  negli  organismi vegetali ed è un prodotto metabolico di tutti quelli aerobici. Il succo di limone ne contiene il 5-7% e l'arancia  l'1%  circa,  ma  è  presente  anche  in 
quasi  tutta  la  frutta,  nei legni,  nei funghi,  nel tabacco,  nel vino  e  persino nel latte.  L'acido citrico si ricavava, originariamente, dal succo di limone e si presenta come una polvere bianca.
In cosmetica  è usato come:
  •  agente acidificate, cioè abbassa il pH delle preparazioni troppo basiche 
  • nella preparazione di prodotti da bagno effervescenti in combinazione col bicarbonato di sodio. 
Per l'uso domestico è usato come:
  • decalcificazione della macchine da caffè : sciogliere 1 o 2 cucchiai di acido citrico in 1 litro di acqua fredda, riempire la macchina con questa soluzione. Erogare circa una tazza di soluzione, lasciare riposare 15 a 30 minuti e ripetere fino ad esaurimento. Al termine lavare la macchina da caffè con acqua pulita.
  • decalcificazione di bollitori: sciogliere 1 o 2 cucchiai di acido citrico in 1 litro d'acqua, riempire il bollitore e far bollire brevemente, lasciare riposare 30 minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua.
  • anticalcare per lavatrici : versare 6-8 cucchiai nel cestello e impostare il programma a 95 ° a macchina vuota.
  • rimozione del bruciato dalle pentole in acciaio inossidabile: sciogliere 2 cucchiai di acido citrico in 1 tazza di acqua, riscaldare la soluzione pochi minuti nella pentola da ripulire, risciacquare abbondantemente.
  • decalcificazione rubinetti: Sciogliere 2-5 cucchiai di acido citrico in 1 litro di acqua calda, strofinare le parti interessate e lasciare riposare per 10-15 minuti, quindi risciacquare.
  • rimozione dei depositi di calcare in tazze, bicchieri, vasi di fiori, ecc: versare una soluzione al 15% nel contenitore, lasciar riposare per 30 minuti. Sciacquare abbondantemente.
  • pulizia delle superfici in cromo, acciaio inox, ceramica, plastica : sciogliere 2-5 cucchiai di acido citrico in 1 litro di acqua calda, strofinare la superficie con questa soluzione, risciacquare abbondantemente.

Nessun commento:

Posta un commento