mercoledì 25 luglio 2012

ATTIVI COSMETICI


Gli attivi cosmetici sono sostanze funzionali, è chiaro che per manifestare i suoi effetti   una sostanza  deve  essere  presente   in  una  certa concentrazione e se si usa una concentrazione più bassa è  come   se non  l’avessimo  usata  per  niente.  Per  scegliere  un  attivo  dovremo  pensare  a quello che vogliamo dal nostro prodotto e scegliere di conseguenza. 
Queste  sostanze  andranno  ad  idratare,  nutrire,  purificare o lenire, e otterremo nello specifico il risultato voluto.  Possiamo  metterli  nelle  nostre creme, maschere, shampoo ecc., leggendo sempre attentamente la scheda tecnica della sostanza, dove sono indicate le percentuali d'uso e la termo labilità.
ALLANTOINA
Idratante, lenitiva e favorisce il rinnovo dell‘epidermide. L’ allantoina si trova in natura nella pianta  borraginacea    Symphytum  officinale  L.,  ma  solitamente  viene  utilizzata  quella    di sintesi.
Si presenta sotto forma di cristalli incolori  o  polvere bianca, inodori e insapori, è molto solubile  in   acqua,  poco solubile in glicerina, metanolo, etanolo, e    insolubile in olio.  Stabile in  un  ampio intervallo   di  pH   (4-9), l'allantoina  è attiva a basse concentrazioni (0,1 - 1%) come idratante e contro gli  arrossamenti,  mentre a concentrazioni   più  elevate  (1-5%)   ha  azione esfoliante ed è in grado di promuovere    la proliferazione  cellulare. 
L’ allantoina, grazie alle sue diverse funzionalità,  può essere impiegata nei prodotti  dopo-barba,  nelle  formule   destinate  all’attenuazione   delle   imperfezioni  della pelle quali acne,   foruncoli,  rughe,  ustioni,  cicatrici ed escoriazioni. Il limite maggiore è la sua scarsa  solubilità  in  acqua  fredda. Nella preparazione di una  formulazione,  la   polvere  come tale va aggiunta nella fase acquosa scaldata a 60°C. Usato in creme, balsami, doccia, gel, maschere viso.
ACIDO IALURONICO
E' un idratante.  Si  presenta  come  una    polvere   bianca   solubile  in acqua. Trova ampio impiego in ambito cosmetologico in  varie tipologie di prodotti, da quelli per lo  skin care o per il make up di viso ed occhi, come idratante e filmogeno. Può anche essere utilizzato come gelificante  per  la formulazione   di    gel    acquosi.    Viene    generalmente  impiegato   in   prodotti  cosmetici  in  un  range  di    concentrazione  compreso fra 0,1 e 2%, solubilizzandolo nella fase acquosa, anche ad alte temperature. 
ACIDO LATTICO
Esfoliante - Umettante - Regolatore di pH.  L’acido lattico  è un  acido  organico che favorisce  la  desquamazione  cutanea,   anche  fino   agli  strati più profondi dell’epidermide.  L'acido  lattico   ha   proprietà  di    esfoliante   cutaneo,  regolatore  di  pH e condizionante  cutaneo. Può essere impiegato, sotto controllo medico, nei trattamenti  topici contro  l’invecchiamento,  e in  tal   caso  il  dosaggio  può  raggiungere  il  30%  ed  il prodotto finale deve avere un pH superiore  a   3.   Dopo   l’utilizzo    di  acido   lattico    si  consiglia  di   non  esporsi  ai   raggi ultravioletti,     se   non  con  un’alta  protezione,  dal  momento  che  aumenta  la   sensibilità  cutanea  nei confronti dei raggi solari. Dopo il trattamento di esfoliazione cutanea  si  accelera il  turnover  cellulare con il risultato che la pelle appare più luminosa ed idratata.
ALLUME
Astringente, emostatico, antibatterico e antiemostatico.
Ideale per la formulazione di deodoranti e per l’emostasi di piccoli tagli (rasatura). Si utilizza in una percentuale compresa tra lo 0,5 e l'1% nelle creme e tra lo 0,5 e il 5 % nei gel.
COENZIMA Q10 (Squalane, Ubichinone)
Insolubile in acqua e solubile  in olio,  è possibile includerlo in fase C. Si utilizza in oli, creme,  balsami,  in  sinergia   con  vitamina   E.   Il    coenzima   Q10   in   virtù  della   sua  efficacia  antiossidante,  viene  impiegato   in   emulsioni   cosmetiche  anti    età (nella concentrazione compresa  tra   l'1 al 3%)   o   in   sieri   per   il contorno occhi. E' ben tollerato anche dalle pelli sensibili ed è considerato sicuro per l’uso cosmetico.
INULINA
Polisaccaride   del fruttosio,    di origine vegetale,  è  un idratante e ammorbidente della pelle e dei capelli. Si utilizza in una concentrazione da 1 a 2%, è solubile in acqua, insolubile in olio e si aggiunge in   fase   C.    Adatto a  tutti i tipi di pelle e capelli, si utilizza per shampoo, balsami,  maschere e prodotti per lo styling, ma anche per creme, lozioni e  maschere  per il viso e per il corpo.
PROVITAMINA B 5 o PANTENOLO
Il pantenolo possiede caratteristiche chimico-fisiche che ne rendono facile l’uso, come la solubilità in acqua. In virtù della sua spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva, è ingrediente d’elezione in molti prodotti dermo-cosmetici destinati a pelli secche o irritate. Il pantenolo viene usato in campo cosmetico nei prodotti per il trattamento e l’igiene della cute e dei capelli. Si utilizza in una percentuale compresa tra il 2 e il 5%.
PHITOKERATINA o PROTEINE DEL GRANO
Composto   da  proteine   del grano  idrolizzata,  la  fitocheratina  contiene  aminoacidi  simili  a quelli che costituiscono la cheratina dei capelli e delle unghie. Tale aqualità è particolarmente utile in   prodotti  per  la cura dei capelli per donare resistenza, volume e lucentezza. È anche un attivo  emolliente e   idratazione della pelle. Si utilizza in una concentrazione compresa tra l'1 e il 10%, solubile in acqua e non in olio è da aggiungere alla FASE B.

SILICONE VEGETALE
Attivo filmogeno cosmetico, riparatore, protettivo e idratante per i capelli e per la pelle secca, disidratata e ruvida, per pelli mature e come protezione contro le condizioni aggressive (freddo, vento ...). Si utilizza in una concentrazione compresa tra il 3 e il 10%, solubile in acqua e non in olio è  da aggiungere in FASE A.

PROTEINE DEL RISO
Le  proteine  del   riso  sono una risorsa   di  particolare  interesse nella cura dei capelli, dove giocano  un  ruolo  nel rafforzamento e hanno potere volumizzante. Essi sono utilizzati anche nella cura della pelle per effetto idratante ed emolliente. Si usa in un dosaggio compreso tre lo 0,5 e il 5%.

PROTEINE DELLA SETA
Le proteine della seta sono una grande risorsa per la loro azione idratante sui capelli. Donano morbidezza e brillantezza e sono perfetti per shampoo e prodotti per lo styling. Per la pelle, sono apprezzati per il loro effetto idratante e ammorbidente. Si usano in una percentuale compresa tra lo 0,1 e il 3&.

BISABOLOLO VEGETALE
Composto  attivo  esistente   in  molte  piante  tra  cui  la  camomilla  e  la calendula. E’ molto efficace anche a basse dosi ed è eccellente per   la   cura  della   pelle   sensibile,   irritata   e danneggiata.   Si   utilizza allo  0,05 - 1 %  del totale delle preparazione. Ha una densità dello 0,9. Circa 34 gtt = 1 ml. E’ insolubile in acqua e solubile in olio. Ha  proprietà  calmanti  sulle  irritazioni,  antinfiammatorie,  antimicotica  e  antibatterica.  
CERAMIDI VEGETALI
Derivate  dall’olio di girasole, le ceramidi vegetali sono attivi di protezione e di reintegro per la pelle  ed   i capelli.      Nella  cura  per  i  capelli   le ceramidi  vegetali  sono molto efficaci per ammorbidire, proteggere e rafforzare la fibra  capillare   del  capello. Sono     particolarmente rinomate  per  la  cura  del  capello colorato perché aiutano a mantenere la brillantezza. Sulla pelle  proteggono  contro  la disidratazione e il suo ripristino idrolipidico. Si utilizza in lozioni e creme in una percentuale compresa tra l’1 e il 5 %.  Ha  una  densità  di  1,2.   E’  solubile  in acqua e non in olio.
ELASTOCELL
Favorisce il turn over cellulare. E’ indicato per il trattamento elasticizzante, antirughe, idratante, levigante di pelli mature con tendenza al rilassamento, rughe e secchezza cutanea.  Si unisce a temperatura non superiore ai 40°C in soluzioni, gel ed emulsioni in dosi comprese tra il 5 e il 10%. Si presenta come una soluzione limpida da incolore a giallo paglierino o ambrato con un odore tenue. Ha una densità di 1,05 - 1,15
TRIETILCITRATO
Fa parte di quella classe di composti “antienzimatici” che penetrano nel follicolo contrastando in maniera efficace il cattivo odore causato da fenomeni chimici degradativi. Il prodotto tende a liberare acido citrico che di fatto neutralizza la formazione di acidi grassi a corta catena responsabili del cattivo odore.Non ha controindicazioni ed è indicato per le pelli sensibili in una percentuale media del 5%. Indicato per la formulazione di deodoranti.
MENTOLO GIAPPONESE NATURALE
Il mentolo, per via della sua conformazione e funzionalità chimica, è in grado di attivare i recettori del freddo senza causare modifiche dei termorecettori responsabili del cambio di temperatura corporea. Questa qualità ne fa un funzionale strategico in prodotti cosmetici quali saponi, creme, solari, detergenti. Basta una piccola quantità (0,1-0,2%) nelle formulazioni per avere un gradevole senso di freschezza, Il prodotto è parzialmente solubile in olio e totalmente solubile in alcool.
NIACINAMIDE (VITAMINA PP)
Sostanza idrosolubile adatta per pelli acneiche e grasse, ha dimostrato interessanti effetti come riparatore della pelle e come lenitivo di pelli arrossate. Ideale da inserire in tonici, creme e shampoo. La percentuale di utilizzo è del 2 %. Si presenta come polvere cristallina bianca o cristalli incolore, inodore e con sapore amaro.
SQUALENE
Nel mondo vegetale lo squalene abbonda nell’olio d’oliva, in quello di arachidi, nella crusca di riso, nei semi di amaranto e nel germe di grano. Nel corpo umano, lo squalene è uno dei più importanti costituenti del sebo; poiché con il passare degli anni la produzione di sebo diminuisce, l’utilizzo di integratori ad hoc e applicazioni topiche a base di squalene può contribuire ad attenuare i segni dell’invecchiamento. Una volta applicato viene assorbito rapidamente senza lasciare unta la pelle.
SILICE MICRONIZZATA
In cosmesi la silice trova applicazioni diverse in base alla forma e alla dimensione delle particella agendo come viscosizzante o come texturizzante, per conferire un tocco setoso con aspetto “mate”, Può essere utile come abrasivo, soprattutto nei dentifrici in gel o in pasta , o come scrub cutaneo, per eliminare le cellule morte o ridurre le callosità. La silice, inoltre, può essere usata negli antitraspiranti spray. Essa si disperde facilmente in acqua e non teme variazioni di pH.
        CETYLPALMITATO 
                                (SPERMACETI COSMETICO)
Ha l’aspetti di scaglie cerose di colore bianco. Si inserisce nella fase grassa delle emulsioni, si utilizza da solo o in accoppiata con l’alcool cetilico. La possiamo utilizzare, grazie alla capacità emoliente in formulazioni cosmetiche per la cura dei capelli o della pelle. Si utilizza in una concentrazione pari al 5% e aiuta la pelle a mantenere la sua idratazione formando un leggero strato lipidico su di essa.

Fonte delle immagini e delle informazioni:
Aroma Zone
Farmacia Vernile
Dadalindo

Nessun commento:

Posta un commento