mercoledì 25 luglio 2012

EMULSIONANTI



Gli emulsionanti sono ingredienti che formano e mantengono nel tempo una emulsione, cioè una miscela tra una fase acquosa e una fase oleosa.
ALCOOL CETILICO
L'alcool cetilico, come tutti gli alcol grassi, viene utilizzato principalmente come emolliente e fattore di consistenza nelle formulazioni cosmetiche. Trova impiego come emulsionante o co-emulsionante, soprattutto nei prodotti per capelli (balsami). L'alcool cetilico viene impiegato in un ampia gamma di prodotti cosmetici poiché conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo e ne migliora la scorrevolezza. In emulsioni fluide si utilizza in percentuali basse (1-2%), in emulsioni più viscose si può arrivare anche al 5%. La sua consistenza cerosa aiuta a rendere più asciutta  la texture di emulsioni caratterizzate da un’elevata percentuale di fase oleosa. Si inserisce nella fase grassa e fonde a circa 70°C.
OLIVEN 1000
Questo emulsionante derivato dall'olio di oliva permette la facile realizzazione di emulsioni molto sottili e penetranti, con texture in perfetta affinità con la pelle. Essa donerà un effetto emolliente e idratante, e un tocco setoso alle vostre creme. Si tratta di un emulsionante rapidamente assorbito dalla la pelle. Ideale per una pelle non grassa. 
BTMA (Cetearyl alcohol and behentrimonium methosulfate)
La BTMS è un emulsionante utilizzato principalmente nei balsamo per capelli, ideale per fare shampoo "crema" e maschere. Infatti, legandosi alla fibra del capello, il BTMS permette di districare più facilmente i capelli e li lascia morbidi e setosi. Grazie alla sua affinità con la cheratina riduce anche l'effetto statico. E' di origine vegetale (colza, palma), di colore bianco. Ideale per tutti i tipi di capelli, in particolare per capelli lunghi, difficili da districare, con doppie punte, colorati, indisciplinati,ricci o crespi ...
Indispensabile per disperdere l'olio in emulsioni acquose.
CONDITIONER EMULSIFIER stearamidopropyl dimethylamine
E' un co-emulsionante (migliora la stabilità dell'emulsione), di origine vegetale e agente di condizionamento (facilita il districamento dei capelli). Ideale per tutti i tipi di capelli, in particolare capelli lunghi, difficili da districare, con doppie punte, colorati, indisciplinati, ricci o crespi . 

ALCOOL CETILSTEARILICO
Base per preparazioni cosmetiche e farmaceutiche, emolliente, emulsionante, stabilizzante, opacizzante, insolubile in acqua. Aumenta la densità delle emulsioni. E' un solido in pezzettini come perline, deve essere scaldato per poter funzionare e con esso si includono tutte le sostanze da scaldare, quindi burro e cere. Si usa soprattutto per dare consistenza e colore bianco alle creme. In realtà è un emulsionante, ma lipofilo, quindi da solo non emulsiona e necessita di un emulsionante idrofilo.
Per emulsioni fluide va usato in percentuali basse (1-2%), per emulsioni più sostanziose si può arrivare anche al 5%.
TEGO CARE PS (Metile glucosio sesquistearato)
E' un emulsionante idrofilo usato al 35%. Come emulsionante idrofilo da accoppiargli (1-2%) si può utilizzare l’alcool cetilico (che fa meno effetto bianco sulla pelle ed è inodore, o l’alcool cetilstearilico (più effetto bianco mentre si palma, odore più chimico ma non sgradevole). Entrambi questi alcool, che nonostante il nome sono solidi a scaglie o perle bianche e sono grassi, aiutano anche a rendere la crema più densa.
MONTANOV 68
Il montanov 68 è un emulsionante non ionico, derivante da materiale di origine vegetale ovvero cereali e olio di cocco. La percentuale d’uso è del 5 % se usato da solo, accoppiato dal 1 al 3 %.

Fonti delle immagini e delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento