mercoledì 25 luglio 2012

GELIFICANTI


GOMMA XANTANE
La Gomma xanthana è il gelificante naturale più utilizzato ed ha l’aspetto di una polvere dalla fine granulometria, facilmente solubile in acqua, insolubile in olio. Viene ottenuto dalla fermentazione dell’amido di mais con il batterio Xanthomonas Campestris. In seguito alla polimerizzazione, questo polisaccaride viene completamente disidratato e ridotto in polvere. La Gomma Xantana viene sfruttata per la sua capacità di “rigonfiarsi” nell’acqua, andando a    formare una struttura tridimensionale che consente di ottenere dei gel. É stabile in un ampio range di temperature e pH. La Gomma Xanthana viene solitamente inserita nelle preparazioni cosmetiche con dosaggi compresi tra 0,2 e 2%. Si disperde velocemente in acqua a temperatura ambiente e quando è completamente idratata può essere scaldata. Il suo utilizzo più frequente è quello di stabilizzante delle formulazioni e per la sua capacità di aumentarne la viscosità. A dosaggi elevati è inserita in soluzioni acquose per dare luogo alla formazione di gel. A concentrazioni intermedie si può utilizzare come stabilizzante di formulazioni su base acquosa, come bagno-doccia o tonici per il viso.
A basse concentrazioni è in grado di stabilizzare emulsioni. La Gomma Xantana offre il vantaggio che le sue performance si mantengono invariate anche in presenza di sali e con il variare del pH della formulazione. Inoltre, ha caratteristiche ottime di pseudoplasticità: un prodotto ottenuto con questa gomma, se ben agitato, perde immediatamente la sua viscosità e ciò facilita la sua uscita dal    contenitore    in cui si trova, ma una volta erogato esso recupera 
immediatamente le sue proprietà iniziali.
Non è compatibile con l'estratto di semi di pompelmo.
PREPARAZIONE DI UN GEL FREDDO:
E 'possibile fare un gel , anche a freddo, versare a pioggia in acqua mescolando contemporaneamente per separare le particelle di gomma. Attendere la reidratazione completa  (circa 5-10 minuti), mescolando regolarmente e accuratamente con mini-frusta elettrica o manuale.
PREPARAZIONE DI UN GEL A CALDO:
Riscaldare l'acqua tra i 40 e i 70 ° C e aggiungere gomma xantana a pioggia,  mescolando contemporaneamente. Il gel si forma più velocemente. 
Mescolare bene con il mini mixer o frusta elettrica.
CARBOPOL ULTREZ 21 addensante

E’ un gelificante in polvere non ecobio, quindi  sintetico e non biodegradabile. L’utilizzo del carbopol ultrez 21 permette di ottenere delle creme che non fanno scia bianca, che non lucidano, non frenano come accade utilizzando la xantana. Questa polvere però, non “regge” gli elettroliti e gli attivi con pH superiore a 6 e inferiore a 5, come pantanolo, bisabololo, alcool, proteine, ecc. La percentuale di utilizzo è dello 0,3 %, se però dovete utilizzare uno di questi attivi potete aumentare la percentuale fino al 6% per evitare che la crema diventi troppo liquida, infatti se aggiungete uno di questi attivi in una bella crema corposa questa si “smolla”, cioè diventa liquida. Il carbopol ultrez 21 si sciogli in acqua fredda in pochi minuti senza mescolare, ma per addensare occorre utilizzare la soda caustica al 20 % (qui il link), poche gocce per volta e portare il pH a 6. Il gel che si ottiene si può essere utilizzato nelle creme o utilizzato allo stato puro aggiungendo gli attivi desiderati.


Fonte delle immagini e delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento