mercoledì 25 luglio 2012

POLVERI COSMETICHE


OSSIDO DI ZINCO
INCI: Zinc Oxide. Categoria ingrediente: Filtro fisico UV - Anti irritante. L’ossido di zinco è una polvere bianca dalla granulometria fine, insolubile in acqua, ma solubile in acido basi. Ha proprietà anti irritative, dovute alla sua capacità di formare sulla cute una barriera protettiva, volta ad impedire le irritazioni. E'anche utilizzato come filtro solare, in quanto è capace di riflettere e disperdere le radiazioni solari, proteggendo la cute dai loro effetti nocivi. Ha uno spettro d’azione ampio, ma con superiorità di efficacia sulle radiazioni UVA a maggiore lunghezza d’onda (340-380nm), rispetto al biossido di titanio che invece è più efficace contro i raggi UVB. La sua capacità di riflettere la luce giustifica la brillantezza del suo colore, grazie alla quale è impiegato anche come colorante per prodotti cosmetici (nome INCI: CI 77947). Ha lo svantaggio di lasciare un antiestetico strato bianco quando applicato sulla pelle. Per ridurre tale fenomeno si può utilizzare ossido di zinco di granulometria molto fine (nano particelle), il quale però deve essere rivestito per evitare reazioni foto catalitiche che generano radicali liberi dannosi per la pelle.
L’ossido di zinco è impiegato in vari tipi di formulazioni, dal make-up ai prodotti per le unghie, dai prodotti corpo ai prodotti per bambini. Può entrare a far parte della miscela di filtri che sono utilizzati nei protettivi solari e può essere impiegato, in paste antiarrossamento a concentrazioni intorno al 15% o superiori. Grazie alla capacità di favorire la guarigione delle ferite,    l’ossido di zinco è indicato per la cura e la prevenzione 
delle piaghe da decubito.
Benché nella pratica, l’ossido di zinco sia utilizzato nei prodotti solari per le sue capacità filtranti, in realtà tale uso non è stato autorizzato (non rientra ancora nell’elenco dei filtri autorizzati) e la sua azione filtrante non può essere vantata in etichetta. Si utilizza in una percentuale pari a:
1-60% (peso totale del preparato)
Trucco: 1 - 60%
crema: 2 - 10%
Insolubile in acqua
Insolubile in olio
Usato in dispersione
ARGILLA BIANCO o CAOLINO
Chiamata anche caolino, l'argilla bianca viene usata per la sua morbidezza e gli si attribuiscono proprietà riequilibranti, rimineralizzanti, stimolanti e cicatrizzanti.
CARBONATO DI CALCIO
Il carbonato di calcio è un prodotto versatile usato in cosmetica sia per la sua abrasività mite che per le sue proprietà addensanti e opacizzanti. Può quindi essere utilizzato in molte forme che vanno dal dentifricio ai prodotti per il trucco.
PIGMENTI COLORATI

Ossidi, miche e coloranti alimentari hanno l'unico scopo di colorare, creme, detergenti e prodotti per il maquillage.
                                                                
      


Fonti delle immagini e delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento