martedì 24 luglio 2012

GLI OLI VEGETALI

GLI OLI VEGETALI 
Un olio vegetale è un olio ricavato dalla spremitura a freddo di semi oleosi o di altre parti di una pianta.
Prima di tutto occorre conoscere bene quali oli sono termolabili e quali no, in modo da poter conservare tutte le loro qualità quando intendiamo utilizzarli.
OLI VEGETALI NON TERMOLABILI (non si rovinano col calore)
olio di albicocca
olio di arachidi
olio di argan
olio di jojoba
olio di mandorle dolci
olio di andiroba
olio di avocado
olio di baobab
olio di broccolo
olio di caprilico e sintetici
olio di cocco
olio di girasole
olio di macadamia
olio di neem
olio di nocciola
olio di olys
olio di oliva
olio di palma
olio di sesamo
olio di squalene
olio di vinaccioli
TERMOLABILI (si rovinano col calore)
olio di borragine
olio di camelia
olio di canapa
olio di cartamo
olio di cotone
olio di germe di grano
olio di lino
oleoliti
olio di ribes nero
olio di rosa mosqueta 
Conoscere la densità di un olio vegetale aiuta a decidere se utilizzare un olio pesante o uno più leggero nelle nostre emulsioni.
DENSITÀ
dicapryl ether .............................. 0,808
otil dodecanolo............................0,840
jojoba................................................0,865
dicaprilyl carbonate...................0,895
enotera.............................................0,913
mandorle dolci..............................0,913
oliva..................................................0,913
nocciolo di pesca.........................0,914
cocco................................................0,915
borragine.........................................0,915
macadamia........................................0,915
nocciola..........................................0,915
nocciolo di albicocca................0,915
palma.................................................0,915
babassu.............................................0,016
avocado............................................0,918
crusca di riso.................................0,918
canapa...............................................0,919
sesamo...............................................0,919
colza..................................................0,920
germe di mais...................................0,920
ottil dodecanol lattato............0,920
germe di grano................................0,921
girasole.............................................0,921
cartamo..............................................0,921
neem....................................................,0,921
cotone................................................0,923
ribes nero..........................................0,925
rosa mosqueta..................................0,925
soia......................................................0,925
vinaccioli...........................................0,925
lino.......................................................0,929
caprilico caprico triglic..............0,945
tocoferile acetato..........................0,960
tocoferolo.........................................0,960
ricino....................................................0,962
Per quanto riguarda la distribuzione degli oli,     di  burro e delle cere nella formulazione di una crema, bisogna ricordare che   i grassi  più  leggeri vanno messi in maggior quantità e quelli  più  pesanti  in  minor  quantità,  per  avere  una  crema  equilibrata  e  piacevole da spalmare.
PROPRIETA' DEGLI OLI VEGETALI
OLIO ARGAN
Viene utilizzato anche in campo cosmetico grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di Vitamine E e di diversi acidi grassi essenziali. Questo preziosissimo olio, estratto dai frutti della pianta di Argania Spinosa che cresce esclusivamente nel sud del Marocco, viene impiegato da millenni dalle donne berbere come elisir di bellezza. Ora anche la scienza ufficiale ha dovuto riconoscere le incredibili proprietà dell’olio di Argan ed è anche questo uno dei motivi per cui la sua diffusione è sempre più massiccia (seppur limitata, visti i suoi costi non certo popolari).
OLIO CANAPA
Restituisce morbidezza ed elasticità alla pelle, ristruttura la   membrana cellulare,   ottimo  antirughe. Contiene uno dei più alti livelli di Acidi Grassi Essenziali (AGE) e Acido  gamma-linolenico:  75%  circa.  Le altre fonti naturali di AGE normalmente usate sono l’olio di borragine e l’olio di  fegato di pesci dei mari freddi che non superano il 30%.
Questi AGE presentano il miglior rapporto tra acidi omega 6 e omega 3: (3 a 1). Essi costituiscono i fosfolipidi necessari per costruire le membrane cellulari e il rapporto 3 a 1 è quello richiesto dal corpo umano per una crescita cellulare ottimale. La carenza degli AGE provoca indebolimento dell’epidermide con conseguenze quali eczema, psoriasi, desquamazione e anche caduta dei capelli. L’Acido gamma-linolenico è sintetizzato naturalmente, a partire dall’Acido linoleico, per mezzo del delta-6-desaturasi, ed è un precursore della prostaglandina che ha un ruolo chiave come mediatore biologico.
OLIO COCCO
L’olio è solido a temperatura ambiente. Si usa in molti prodotti cosmetici per il suo effetto lenitivo. Si può utilizzare per pelli secche e arrossate. Essendo solido deve essere leggermente riscaldato a bagnomaria e aggiunto ad altri oli base oppure utilizzato per impacchi oleosi e profumati ai capelli. Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa.
OLIO GERME DI GRANO
Grande fonte naturale di vitamina E , questo olio protegge le cellule e tessuti e agisce potentemente contro l'invecchiamento della pelle. Potente attività antiossidante, ergogenica e riequilibrante del metabolismo lipidico. Per uso cosmetico è emolliente, decongestionante, riepitelizzante, nutriente.
OLIO JOJOBA
L'estratto dei semi di jojoba (Simmondsia chinensis), una pianta arbustiva del deserto, ha una composizione simile al sebo, la sostanza protettiva prodotta e secreta dalla pelle, le cui principali funzioni sono il mantenimento dell'idratazione cutanea e la protezione della pelle dall'attacco dei fattori ambientali (batteri, sole, vento, sostanze chimiche presenti nell'aria).L'estratto ceroso di questi semi è inoltre ricco di vitamina E e di vitamine del complesso B, nonché minerali quali zinco, rame e iodio. Grazie alla sua capacità di ridare salute e vitalità alla pelle ed ai capelli, l'olio di jojoba può contribuire a contrastare gli effetti del tempo, in particolare a prevenire e ridurre le rughe che si formano sul viso e sul collo, nonché ammorbidire e rinforzare i capelli, prevenendone la caduta.
OLIO LAMPONE
Ricco di vitamina E, utile per ridare tono alla pelle, e carotenoidi, questo olio previene l'invecchiamento della pelle . Noto come anti-infiammatorio, è anche utilizzato per alleviare prurito ed eczemi.
OLIO MACADAMIA
Proprietà ristrutturanti, nutrienti, idratanti ed emollienti. Con l'acido palmitoleico oltre il 20%, di acidi grassi molto rara, l'olio di macadamia è noto per le sue proprietà, ristrutturanti, nutrienti, idratanti ed emolliente eccezionali . Si raccomanda soprattutto per le pelli fragili nel trattamento delle smagliature, cicatrici .
OLIO MANDORLE
Questo nobile olio, tra i più protettivi ed emollienti, è un amico prezioso ed indispensabile per l'epidermide di tutto il corpo; contribuisce a ripristinare il film idro-lipidico di cui la pelle ha bisogno per essere tonica ed elastica; apporta un assiduo nutrimento all'epidermide, ed è un prezioso alleato nella prevenzione di rughe e rilassamenti cutanei.
OLIO NOCCIOLA
L’olio di nocciola contiene Vitamine A ed E e l’85% di acidi grassi insaturi ed è per questo che può essere utile nel trattamento delle irritazioni delle pelli sensibili, alle quali può apportare flessibilità ed elasticità. Penetra rapidamente e profondamente nell’epidermide e agisce sulle rughe. L’olio di nocciole può contribuire alla cura della pelle del viso. Dolce, nutritivo e rigenerante previene la disidratazione della pelle. Agisce sulle zone secche contribuendo a regolare la secrezione di sebo delle zone grasse e i punti neri, è quindi utile per pelli inclini all’acne. Si adatta perfettamente sia alle pelli miste, che alle pelli sciupate, calma e protegge, tonifica e astringe. Agisce contro le smagliature e le cicatrici. A livello cutaneo è utile nel caso di eritemi dei bambini e di eczemi molto secchi.
OLIO D'OLIVA

Indispensabile materia prima per tutti i tipi di pelle, dalle più giovani a quelle più mature: emolliente e lenitivo ammorbidisce e attenua i rossori; nutriente e sebo restituivo, arricchisce la pelle di acidi grassi sebo-simili e  vitamine, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo.
OLIO RICINO
E' un eccellente disperdente per pigmenti, ideale per il trucco. Ricco di acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico.
OLIO DI RISO
Presenta una significativa attività antiossidante. Impiegato sulla pelle,possiede la capacità di schermare le radiazioni ultraviolette e di proteggere la cute dai danni causati da queste.
OLIO SOIA
E' composto da circa il 50% da acido linoleico, dal 25% di acido oleico e dall'acido linolenico (5-10%). Gli acidi grassi saturi non superano il 15%. Ricco di vitamina E.
OLIO VINACCIOLI
E' ricco di polifenoli antiossidanti. Ha un altissimo contenuto di acido linoleico ed è nutriente ed emolliente. Stimola la microcircolazione capillare e aumenta la resistenza dei vasi capillari.
CETIOL SANSOFT
Ingrediente cosmetico olio di tipo leggero che non irrancidisce, non termolabile utilizzabile per balsami pelle, oli secchi, ombretti compatti in pasta. Emolliente a rapida diffusione per una multi-dimensionale sensazione di morbidezza in tutte le applicazioni cosmetiche. Adatto per la cosmetica make-up e formulazioni di prodotti solari a causa della sua eccezionale capacità solubilizzante per filtri UV cristallini e le proprietà di dispersione del pigmento e per formulazioni di applicazione  Viso / Corpo.
OLIO VEGETALE FRUTTO DELLA PASSIONE
Protegge la pelle dall'invecchiamento, rigenerante, ripristina lo strato lipidico e protegge la pelle dalla disidratazione. Ideale per la cura della secca, molto secca, disidratata e la cura delle pelli mature prevenendo la comparsa di rughe. Nutre e protegge i capelli secchi. Compensa la mancanza di grasso corporeo alle punte dei capelli.Ideale per capelli molto secchi e danneggiati, ricci e folti.
ROSA MOSQUETA
Questo olio vegetale regala giovinezza e luminosità. E’ eccezionalmente ricco di acidi grassi e vitamina E,  offre un’azione rigenerativa delle cellule che si manifesta con una efficace azione antirughe e idratante; è quindi ideale per la pelle devitalizzata, secca, con eczema, rosacea e con cicatrici.
Densità: 0954 - 0960
Indice di saponificazione: 180 - 195
Si utilizza in creme e lozioni per il viso, mani e corpo.
CACAO
Olio ottenuto per filtrazione dei semi di cacao, conferisce una texture setosa ai prodotti ed è naturalmente ricco di acidi grassi tra cui il palmitico e l’oleico. Ottimo in ogni formulazione per corpo, viso e capelli. Ha proprietà nutrienti ed emolienti. La raffinazione avviene in modo naturale e consente al prodotto di essere compatibile con l’uso cosmetico.
CAPRILICO/CAPRICO TRIGLICERIDE
E’ un olio essenziale nelle formulazioni. Il motivo risiede nel fatto che ha un’alta capacità di sciogliere molecole lipofili e filtri UV. Inoltre la sua bassa untuosità e le sue caratteristiche filodermiche migliorano la texture generale del prodotto finito. Trova impiego in tutti i tipi di formulazioni.


Fonti delle immagini e delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento