lunedì 1 ottobre 2012

OLEOLITI

 

Gli oleoliti sono composti oleosi ottenuti con oli, che possono essere di diversi tipi, e principi attivi di droghe secche o fresche. In pratica le droghe rilasciano, con la macerazione le loro proprietà all'olio. Sono molto economici e facili da fare e possono essere utilizzati da soli (ottimi sulla pelle bagnata dopo il bagno) o inseriti in diverse preparazioni cosmetiche. Per fare un oleolito occorre un olio, o una miscela di diversi oli a seconda delle preferenze o dell'uso che se ne vuole fare, ad esempio se si vuole utilizzarlo per un sapone useremo dell'olio d'oliva o se lo si vuole usare puro sulla pelle sono indicati l'olio di mandorle, di riso o Olys. La scelta della pianta dipende dall'uso che ne vogliamo fare e quindi dai principi attivi che desideriamo sfruttare, come lavanda, camomilla, ecc.
La durata di un oleolito può raggiungere i due anni, anche di più se vengono utilizzati additivi che ne ritardano l'irrancidimento, ma tutto dipende dalla data di scadenza dell'olio usato, dall'igiene e dalla temperatura in cui si conserva. Accorgersi che un oleolito non è più utilizzabile è molto semplice perché ha il classico odore rancido; in questo caso non lo gettate, ma usatelo per saponificare. Ora passiamo alla pratica: prendiamo un barattolo di vetro possibilmente con coperchio a vite, lo disinfettiamo bene con l'alcool Buongusto e ci mettiamo dentro la droga scelta, copriamo tutto con l'olio, chiudiamo, avvolgiamo il barattolo con carta stagnola e ci scriviamo sopra il nome della droga, dell'olio usato e la data di preparazione. Conserviamo il tutto al buio per 30-40 giorni ricordandoci di agitare ogni giorno. Trascorso il tempo necessario filtriamo in un contenitore dove lasciamo riposare il nostro composto per 24 ore dopo di che filtriamo nuovamente per rimuovere tutti i residui e conserviamo l'oleolito in bottiglie di vetro scuro (come quelle della birra) con tappo di plastica. Gli oleoliti si possono fare con tantissime droghe, l'importante è che le sostanze che vogliamo estrarre siano liposolubili. Con 50 grammi di droga possiamo ottenere circa mezzo litro di oleolito. 
OLEOLITO DI CAMOMILLA
Ha una eccezionale capacità anti-infiammatoria, emolliente e lenitiva e si utilizza per infiammazione e problemi cutanei, allergie, eczemi, psoriasi, prurito, acne, punture di insetti, arrossamento, irritazione, pelle screpolata, tagli, pelle secca. E' ideale per essere aggiunto in formulazioni per creme per il viso, lozioni e creme solari.
OLEOLITO DI CALENDULA
Ha capacità anti-infiammatorie, calmanti, antiedema, antiossidante e anti-aging, utile per dermatiti, ustioni, eczema e scottature. E' ideale per essere aggiunto in formulazioni per creme per il viso, lozioni e creme solari.
OLEOLITO DI LAVANDA
Ha proprietà lenitive, antimicotiche, eccellente per punture d'insetto, ustioni, ulcere, piaghe da decubito, psoriasi. E' ideale per essere aggiunto in formulazioni per creme per il viso, lozioni e creme solari. 

Fonte delle informazioni:
Un amore di sapone

Nessun commento:

Posta un commento