mercoledì 17 ottobre 2012

SODIO CITRATO


A che serve
Ad abbassare la durezza dell'acqua di lavaggio in lavatrice e lavastoviglie. Se l'acqua è meno dura stanno meglio sia i panni (o i piatti) sia la macchina.
Perchè usarlo
Perchè una piccola dose di questo liquido magico permette di utilizzare meno detersivo, specialmente del tipo in polvere. 

Quando usarlo
Quando l'acqua che arriva in casa supera i 15° francesi. Per conoscere la durezza dell'acqua di casa vostra potete cliccare qui, giusto per rendervi conto con che acqua avete a che fare!

Procedimento
Munitevi di contenitore capiente almeno il doppio della quantità che avete in mente di fare. Un contenitore in vetro, in plastica o in acciaio inox, vedete voi, l'importante è che non sia un materiale che può reagire all'acido (no alluminio, no pentole smaltate, no terracotta).
Queste sono le dosi per riempire un flacone da 2 litri.

- 1,5 litri d'acqua, meglio se demineralizzata
- 750 g di acido citrico monoidrato
- 1 kg circa (avanzerà qualcosa) di bicarbonato di sodio.

Versate l'acqua nel contenitore, quindi versate l'acido citrico senza mescolare. Quando sarà tutto posato sul fondo, aggiungete poco per volta il bicarbonato, cominciando con un cucchiaino per volta per tenere sotto controllo l'effervescenza, sempre senza mescolare. Ogni tanto aprite una finestra, si sviluppa un bel po' di anidride carbonica quindi è bene arieggiare, io ho fatto tutto sul terrazzo!

Quando nel barattolo del bicarbonato saranno rimasti un paio di cucchiai, rimestate l'intruglio e date un'occhiatina al pH. Se sta intorno al 7-8 è ok, se è troppo alto aggiungete altro sodio bicarbonato fino a raggiungere il pH desiderato.
Lasciate posare eventuali eccessi per qualche ora (o anche tutta la notte) e travasate nel flacone da 2 litri. 
Dosi

se la durezza dell'acqua supera i 40° francesi sui 50 ml a lavaggio, 
se la durezza dell'acqua supera i 30° francesi sui 30 ml a lavaggio,
se la durezza dell'acqua supera i 20° francesi sui 20 ml a lavaggio sempre associato alla metà del detersivo che utilizzate abitualmente.
Non necessita di conservanti, questa soluzione è talmente satura che è quasi impossibile che ci cresca qualcosa.

Fonte delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento