giovedì 28 febbraio 2013

DETERSIVO PER WC


Ingredienti:
750 gr di acqua
75 gr di acido citrico
50 gr di amido di riso
50 gr di argilla bianca ventilata
20 gtt di olio essenziale di tea tree
20 gtt di olio essenziale di melissa

Procedimento:
Ho fatto sciogliere l’amido di riso in 600 gr di acqua ed ho portato sul fornello a fuoco dolcissimo senza far raggiungere il bollore. Appena ha iniziato a formarsi il gel, 
ho mescolato energicamente e di continuo con un mestolo di legno, poi ho spento per lasciare raffreddare. Nel frattempo in 150 gr di acqua ho sciolto l’acido citrico che sono andata ad aggiungere al gel quando questo era appena tiepido. Ho rimescolato nuovamente col cucchiaio di legno per amalgamare il tutto. Pian piano ho versato anche l’argilla mescolando dal basso verso l’alto per incorporarla bene nel liquido. A questo punto ho usato il minipimer per una frullatina veloce e per sciogliere tutti gli eventuali grumi. 
Ho aggiunto gli oli essenziali mescolando per l’ultima volta ed ho messo il gel così ottenuto nel classico contenitore col beccuccio. 

Fonte delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento