martedì 19 marzo 2013

DETERSIVO IN PASTA PER IL BUCATO

Ingredienti:
4 panetti da 500 gr. di sapone Alga
300 gr. di bicarbonato o borace
250 gr. di fecola di patate
200 gr. di soda Solvay
2,8 litri di acqua di rubinetto

Preparazione:
In una pentola da 7 litri mettere la soda e l'acqua. Scaldare e girare con un cucchiaio di legno. Quando la soda è sciolta aggiungere il sapone tagliato a fette sottili e portare ad ebollizione girando ogni tanto. Quando inizia a bollire spegnere e coprire. Aspettare 2 ore circa per dare modo al sapone di sciogliersi, ma, se trascorse le 2 ore ci sono ancora dei pezzi interi, riaccendere il fornello e scaldate nuovamente senza fare bollire. Poi spegnere, coprire ed attendere fino a quando finalmente il sapone non si sarà completamente sciolto.
Quando il sapone sarà sciolto, ma ancora caldo, aggiungete l'amido e frullare con un minipimer per eliminare i grumi, aggiungere il bicarbonato/borace e girare con il cucchiaio di legno. Mentre si versa si vedrà una leggera azione effervescente, è tutto OK. Quando il tutto sarà bene amalgamato mettere nel contenitore scelto per la conservazione.
Ogni tanto date una mescolata per evitare che il bicarbonato si depositi sul fondo. Una volta raffreddato diventerà consistente al punto giusto.
I detersivi fai da te tendono a far ingiallire i capi bianchi perchè non contengono sbiancanti ottici, per ovviare a questo inconveniente aggiungo 2 cucchiai di percarbonaro di sodio
che è ecologico e permette di ottenere l'effetto desiderato.

Nessun commento:

Posta un commento