mercoledì 13 marzo 2013

DETERSIVO LIQUIDO PER LAVASTOVIGLIE

INGREDIENTI:
3 limoni
400 ml di acqua
200 g di sale
100 ml di aceto bianco
Cosgard 18 gocce ogni 100 ml di prodotto

PROCEDIMENTO
Tagliare i limoni in pezzi togliendo i semi (è più facile se tagliate i limoni a rondelle).
Frullarli con un mixer insieme ad un po’ di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia. Controllate l’efficacia del vostro frullatore, altrimenti resteranno residui anche sulle stoviglie.
Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando il preparato si è addensato, mettete in contenitori di vetro, possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo.
Io ho preferito lasciare raffreddare e aggiungere 18 gocce di conservante ogni 100 ml di prodotto e ho passato ancora nel frullatore.
Come si usa:
Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico per lavastoviglie.

Fonte delle informazioni:

3 commenti:

  1. Ciao Sabrina
    come ti sei trovata con questo detergente? Lo hai provato?
    Attendo con ansia una tua recensione :-)
    Un baciotto
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla
      è un piacere ritrovarti!
      Sto usando questo detergente da due settimane e sono contenta, non lascia residui di nessun genere (come quelli che avevo provato in precedenza), ma l'ho passato moooolto col minipimer per ridurre tutto ai minimi termini. Ho guardato anche i bicchieri in controluce (la prova del 9!!!) e sono lindi. Per il momento te lo consiglio. Fammi sapere se lo provi.
      Un baciotto anche a te
      Sabrina

      Elimina
  2. Ti seguo spesso anche se non commento ;-)
    Buon weekend cara
    Lalla

    RispondiElimina