domenica 7 dicembre 2014

CREMA BASE "FATA TURCHINA"

INGREDIENTI:
FASE A
Acqua a 100
glicerina 4,5
xanthana 0,2
carbopol ultrez21 0,2
FASE B
Cera 3 5%
acemoll  o olio leggero 4,5
olio di cocco 2
olio di nocciolo di albicocca 2
olio di riso 2
tocoferolo 0,5
burro di karitè 2
dry flo 0,5
FASE C
cosgard 0,6
fragranza
Soda Caustica per ph 5.5 - 6
PROCEDIMENTO:
Preparate la fase B mettendo a bagnomaria tutti gli ingredienti fino ad arrivare ad una temperatura di almeno 75°. Nel frattempo preparate i due gel separatamente.
Per il gel di carbopol  mettete in un becker 2/3 di acqua, versate sopra il carbopol ultrez 21 a pioggia senza mescolare e lasciate idratare.
Per il gel di xantana  pesate in un becker la glicerina, versateci la xantana e mescolate fino a quando la glicerina non ingloba la gomma. Riscaldate l'acqua, versatela nel becker e frullate o mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere un gel. Appena i due gel si sono completamente formati, unirli in un'unico becker e mettete il tutto a bagnomaria fino a portare entrambe le fasi ad almeno 75°. A questo punto, versate B in A e frullate con un minipimer senza mai sollevarlo. Ad emulsione avvenuta, continuate a mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio fino a farla raffreddare. A questo punto, aggiungete la fase C, tamponate con la soda caustica (un paio di gocce) e misurate il ph fino a quando non avrà raggiunto un ph  tra 5.5 e 6.

Fonte delle informazioni:

1 commento:

  1. Ciao :) ti ho assegnato un premio !! Per saperne di più segui il link http://lamissb-blog.blogspot.it/2014/12/liebster-award.html

    RispondiElimina