lunedì 1 ottobre 2012

IDROSOL FAI DA TE

Prendere una caffettiera nuova da 6 o da 8.
Tagliare il cannello del filtro che va dentro l'acqua.
Nel filtro così modificato va messa droga secca e ridotta in polvere ( attenzione però che la polvere non sia macinata troppo fine, altrimenti potrebbe ostruire la valvola di sfiato, quindi macinate le erbe un po' grossolanamente).
Con questa tecnica si ottiene una specie di idrosol: una via di messo tra un decotto e un idrolato di erbe secche. Non è possible ottenere un distillato puro, perché nonostante la modifica apportata all'ugello del filtro, un pochino di acqua passa lo stesso. Allo stesso tempo però si sfrutta la ridotta corrente di vapore che si genera nella caffettiera e otteniamo appunto un "idrosol da caffettiera". L'idrosol così ottenuto può essere utilizzato per : lozioni da frizionare sul cuoio capelluto ( per esempio nel caso di rosmarino e ortica, che sono contro la forfora e i capelli grassi), come acqua di base per fare creme e balsami al posto dell'acqua semplice.
Se per esempio al posto dell'acqua semplice si utilizza un idrosol di camomilla, otteniamo anche una buona parte di Bisabololo che è contenuta nella camomilla.

Fonte delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento