giovedì 28 febbraio 2013

DETERSIVO PER WC


Ingredienti:
750 gr di acqua
75 gr di acido citrico
50 gr di amido di riso
50 gr di argilla bianca ventilata
20 gtt di olio essenziale di tea tree
20 gtt di olio essenziale di melissa

Procedimento:
Ho fatto sciogliere l’amido di riso in 600 gr di acqua ed ho portato sul fornello a fuoco dolcissimo senza far raggiungere il bollore. Appena ha iniziato a formarsi il gel, 
ho mescolato energicamente e di continuo con un mestolo di legno, poi ho spento per lasciare raffreddare. Nel frattempo in 150 gr di acqua ho sciolto l’acido citrico che sono andata ad aggiungere al gel quando questo era appena tiepido. Ho rimescolato nuovamente col cucchiaio di legno per amalgamare il tutto. Pian piano ho versato anche l’argilla mescolando dal basso verso l’alto per incorporarla bene nel liquido. A questo punto ho usato il minipimer per una frullatina veloce e per sciogliere tutti gli eventuali grumi. 
Ho aggiunto gli oli essenziali mescolando per l’ultima volta ed ho messo il gel così ottenuto nel classico contenitore col beccuccio. 

Fonte delle informazioni:

AMMORBIDENTE

Ingredienti:
*esterquat 4 gr 
acqua 95 gr
acido citrico 0,5 gr
fragranza
cosgard 0,6 gr
colorante (facoltativo) 
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria l’esterquat insieme all’acqua. Quanto è ben sciolto, dare una frullatina e aggiungere l’acido citrico, la fragranza e il conservante.
*io ho usato l'esterquat liquido che ho comperato qui. Con questo prodotto non occorre mettere nulla sul fuoco, ma è sufficiente mescolare bene tutti gli ingredienti. 
ATTENZIONE NON USARE PER PRODOTTI COSMETICI.

Fonte delle informazioni:

sabato 23 febbraio 2013

BILANCIA DI PRECISIONE

Una bilancia di precisione affidabile, preciso e pratico.
Dati tecnici:
- Precisione 0,1 g (anche a basso peso) - di peso max 500 g
- Rilevamento da 0,2 g
- Piatto di pesata in acciaio inox rotondo 8 cm di diametro
- Funzione tara
- Alimentato da 2 batterie AAA da 1,5 Volt 

Fonte delle immagini e delle informazioni:

MIXER AERATORE

Questo mixer-aeratore con 4 batterie, consente di creare facilmente creme e balsami.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

MORTARIO





Mini-mortaio di ceramica dotato di pestello.
Capacità: 70 ml
Diametro: 8 cm - Altezza: 4 cm
Ideale per la frantumazione delle polveri.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

CUCCHIAIO IN ACCIAIO

 


1. Aprire la pinza a cucchiaio e immergerla aperta nel contenitore con la miscela di polveri.
2. Prendere la quantità di prodotto sufficiente per riempire l'interno della pinza. Premere con decisione per compattare.
Attendere alcuni secondi, quindi rilasciare e aprire la pinza 
delicatamente per rimuovere la bomba da bagno.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

VASCHETTA DI RISCALDAMENTO





Utile per sciogliere il burro e la fase grassa senza problemi, senza il rischio di alterare le proprietà degli oli.
- Il termostato I ti consente di sciogliere il burro a 40 ° C senza surriscaldamento per formulare balsami e burri flussi.
- Termostato II vi permetterà di sciogliere la cera fino a 65 ° C.
Dati tecnici:
- Potenza: 15W
- Tensione: 230V/50Hz
- temperatura di riscaldamento: circa 70 ° C
- contenitore coperto con una vernice alimentare
- Capacità del contenitore: 250 ml
- Diametro di riscaldamento ciotola: 14 cm
Ottimo strumento che io ho sostituito col vecchio scalda-biberon dei mie figli dove immergo i bicchieri con la fase grassa da scaldare.
FUNZIONA!!!

Fonte delle immagini e delle informazioni:

TERMOMETRO DIGITALE

Veloce e preciso, questo termometro vi permetterà di sicuro il successo dei vostri spignatti.
Caratteristiche:
- Selezionabile ° C o ° F
- Campo di misura: -40 ° C / + 200 ° C
- Precisione: 0.1 ° C
- Dimensioni: 200 x 20 mm
- Peso approssimativo: 30g
- Batteria: 1 x 1,5 V LR44 (incluse)
- Lunga durata della batteria: circa 6 mesi
- Sonda in acciaio inox (18/8) (uso alimentare)

Fonte delle immagini e delle informazioni:

TENSIOATTIVO SLSA



E' un tensioattivo derivato da olio di cocco, in polvere. La sua eccellente formazione di schiuma lo rende un ingrediente molto usato nei prodotti per il bagno e la doccia, sia liquidi che solidi. Produce una schiuma ricca e abbondante, anche in acqua dura e in presenza di olio vegetale. Molto ben tollerato dalla pelle e biodegradabile, è ideale per la preparazione di creme doccia, schiuma, polveri e perle da bagno, ma anche di saponi da doccia e shampoo solidi. Solubile in acqua calda o fredda, insolubile in olio è usato in diversi dosaggi:
Liquido schiumogeno: da 1 a 5%
Creme doccia: 4-8%
Solido o in polvere: 5 a 20%.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

MACERATO OLEOSO DI VANIGLIA



Questo olio, dopo la macerazione dei baccelli di vaniglia in un olio, ha un aroma caratteristico e dolce e molto leggero. Idratante e nutriente è ottimo come massaggio. 
Densità : circa 0,92

Fonte della immagini e delle informazioni:

OLIO VEGETALE DI AVOCADO

Ottenuto dalla polpa di avocado, è un ottimo olio  anti-rughe  con eccezionali proprietà di penetrazione, lasciando un film protettivo. Il suo alto contenuto di oleico, fornisce un alto potere emolliente, rigenerante e ideale per i trattamenti di bellezza per il viso e per il corpo.
Densità : 0,91-,93

Fonte delle immagini e delle informazioni:

OLIO VEGETALE DI BROCCOLI

L'olio vegetale di Broccoli è una vera e propria fonte naturale di lucentezza e morbidezza per i capelli senza appesantire o soffocarli. Facilita il passaggio della spazzola e la pettinatura inibendo il crespo. Densità : 0910

Fonte delle immagini e delle informazioni:

COCO SILICONE



Il coco silicone è un emolliente naturale è un sostituto ideale per siliconi sintetici. E 'usato in creme e lozioni per dare un tocco evanescente e una perfetta scorrevolezza. E 'ideale anche per la realizzazione di oli "a secco" e il trucco "oil-free". Coco silicone ha anche un buon effetto sul fusto del capello, rendendolo più lucente senza ungere. E' solubile in olio ed è usato in un dosaggio compreso tra il 3 e il 20%.

Fonte della immagini e delle informazioni:

ACIDO STEARICO



L'acido stearico è naturalmente presente in molti oli vegetali e burri (karitè, cacao, palma). E' usato principalmente come fattore di consistenza per addensare i preparati cosmetici, arricchire e stabilizzare le emulsioni, per saponi e candele. E' usato in diversi dosaggi:
In una crema : 2 a 10%
In un balsamo : 2 a 30%
In una candela 10 al 20%
E' solubili in olio.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

TENSIOATTIVO SCI



lO SCI è un tensioattivo derivato da olio di cocco, in polvere. Molto ben tollerato dalla pelle, viene utilizzato per ammorbidire le formule degli shampoo solidi fornendo una schiuma ricca e cremosa. Si usa anche per la formulazione di saponi da doccia. E' un tensioattivo solubile in acqua calda, insolubile in olio e viene usato in una percentuale compresa tra il 5 e il 70%.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

SODIUM COCO SULFATE

Il sodium coco sulfate è un tensioattivo derivato da olio di cocco, in forma solida. Questo è il materia prima indispensabile per uno shampoo solido. La sua schiuma eccellente lo rende molto piacevole da usare e permette l'incorporazione di oli vegetali o burri.
E' solubile in acqua calda ed è usato in una percentuale compresa tra il
10 e il 90%.

Fonte della immagini e delle informazioni:

POLVERE DI SPIRULINA

La Spirulina è una microscopica alga verde-blu naturalmente ricco di aminoacidi, proteine ​​e vitamine. Questi nutrienti offrono la possibilità di proteggere il collagene e l'elastina della pelle, e quindi limitare la comparsa di rughe.  Si utilizza in una percentuale compresa tra l'1 e il 30% es è una sostanza idrodispersibile.

Fonte della immagini e della informazioni:

POLVERE DI SHIKAKAI

E' una polvere ricca di saponina (tensioattivi non ionici detergenti naturali)  ricavata dall'acacia concinna che è un piccolo arbusto che cresce in India centrale. Purifica il cuoio capelluto rendendo i capelli morbidi e setosi .Il Shikakai è noto anche per prevenire la forfora e promuovere la crescita dei capelli.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

CERA EMULSIONANTE N. 3



E' una cera auto-emulsionante molto facile da usare e che permette la realizzazione di creme lisce e cremose. È un emulsionante molto versatile, che può formare una vasta gamma di texture a seconda del dosaggio. Si sciogliere a caldo nella fase grassa a 56-61°C. Viene utilizzata in un dosaggio compreso tra il 3 e l'8%.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

CLOROFILLA

E' un colorante naturale ottenuto dall'erba medica. Oltre alla funzione di colorante è anche un discreto deodorante. Si utilizza in un dosaggio compreso tra lo 0,5 e il 2%.
Ha un'ottima dispersione in acqua, gel, fasi acquose di emulsioni (lozioni, creme ...). La clorofilla è uno dei pochi coloranti verdi di origine naturale. 

Fonte delle immagini e delle informazioni:

GOMMA GUAR

Questo agente addensante , estratto dai semi di una leguminosa, può dare consistenza a creme, lozioni e gel adatti a tutti i tipi di formulazioni. E' solubile in fase acquosa sia a freddo che a caldo ed è utilizzata in una percentuale compresa tra l'1 e il 5%.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

GOMMA VEGETALE D'ACACIA

Conosciuta anche come "gomma arabica", questa gomma dispersibile in fase acquosa è nota per la sua forte capacità di aderire ai liquidi e solidi idrofobi, ha quindi una grande capacità di coesione, cioè di mantenere le emulsioni.
Questa gomma è molto usata per formulare i mascara.




E' solubile infase acquosa ad alta temperatura (circa 70 ° C) e insolubile in olio. Viene utilizzata in un dosaggio compreso tra l'1 e il 25% in media come stabilizzante, e può anche essere miscelato con altre gomme. Come attivo "tensore" va usato dall'1 al 3%.

Fonte delle immagini e delle informazioni:
Aroma Zone   

CERA CANDELILLA

La cera candelilla è ricavata dalle foglie di un arbusto nativo Messico settentrionale, la Euphorbia cerifera. E' una cera molto duro e fragile, con un punto di fusione relativamente alto (70 ° C). Queste proprietà sono ideali per la realizzazione di prodotti cosmetici come il rossetto  e il mascara, facilitandone l'asciugatura e la tenuta. Questa cera è anche nota per la sua eccellente capacità di formare una pellicola, che la rende molto utile per la protezione delle labbra danneggiate.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

FRAGRANZE AROMA ZONE

Questo profumo è dolce e gradevole, l'odore evoca una famosa crema  tradizionale. E' una fragranza un po 'polverosa, con note di testa di fresche e leggere e con sfondo e ricco e cremoso.
Perfetto per tutti i tipi di trattamenti viso e corpo.

E' una fragranza fresca, con note dolci di vaniglia combinate con note fruttate e floreali che ricordano i fiori d'arancio e di mandarino . Questo profumo morbido, leggero e avvolgente è particolarmente adatto per creme, latti idratanti giornalieri per il corpo o il viso.






Questo profumo emana profumi floreali che ricordano l'odore dolce e delizioso dei fiori d'arancio , accompagnato da una nota di fondo di vaniglia, ambra e benzoino . Elegante e misteriosa, dona morbidezza e freschezza nei vostri cosmetici ed è indicata per creme per il corpo e il viso. 

E' una fragranza morbida, calda, dolce, avvolgente e confortante.
E' in grado di creare un vero e proprio "bozzolo" di morbidezza molto piacevole.

E' un profumo esotico e sensuale, che evoca la sabbia calda, le palme e fiori delle isole esotiche .

E' una fragranza sensuale e caldo, col profumo dominante del sandalo. Un profumo un po 'maschile carismatico, seducente e accattivante, ma anche adatta alle donne di carattere, specialmente se combinata con le note dolci della vaniglia.

E' una fragranza molto femminile, fine ed elegante che si rivolgono a donne e chi cerca una cosmesi dal profumo caldo ed elegante.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

AROMA AL FRUTTO DELLA PASSIONE

L'estratto aromatico del frutto della passione è ottenuto da succo concentrato di questi frutti. Il suo profumo molto leale e vivace, è perfetto per la creazione di profumi esotici, in collaborazione con mango, noce di cocco, ananas e vaniglia ...
Il suo aroma è anche favoloso fare cocktail, sorbetti, gelati, insalate di frutta.
 Dosaggi :
- 1-2% nei cosmetici come maschere ed emulsioni (creme, maschere)
- 2 al 5% in gel detergenti
- 5 al 10% per la preparazioni di profumi
- Poche gocce nellai preparazione del cibo (da regolare a seconda dell'effetto desiderato).

Fonte delle immagini e delle informazioni:

CHE DIFFERENZA C'E'?


L'aroma è una sostanza che può essere ingerita, quindi viene utilizzata per rendere gradevole principi attivi di sapore sgradevole. Se ne deduce che la sua qualità non è data dall'odore bensì dal sapore.
Gli aromi sono di regola liposolubili.
La fragranze è una sostanza che punta tutto sul odore ed è usata per profumare i prodotti cosmetici. Non si può assolutamente ingerire anche se non è tossica.
Gli assoluti sono estratti di piante, principalmente fiori, gomme e muschio, ricchi di molecole aromatiche, vale a dire profumi. Sono prodotti ottimi, ma, purtroppo, sono molto costosi.

Fonte delle informazioni:
Il Calderone Alchemico
Aroma Zone

SOSTITUTO VEGETALE DELLA LANOLINA

La lanolina vegetale sostitutiva viene utilizzata in tutti i tipi di formulazioni cosmetiche (la cura della pelle, dei capelli, il trucco) come un agente idratante, di texture e co-emulsionante. E 'particolarmente indicato in gloss e balsami per labbra, ma è anche un ottimo idratante per la pelle secca o sensibile. I test hanno inoltre rilevato una buona azione anti-rughe e levigante. Il dosaggio può variare dall'1 al 100% a seconda dell'uso; in una crema dal 2 al 10%, in un balsamo dal 2 al 30% e può essere usato puro per la cura del capezzolo durante l'allattamento. E' una sostanza solubile in olio, deve quindi essere aggiunta nella fase oleosa della preparazione.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO




L'estratto di semi di pompelmo è un conservante di origine naturale che aiuta a prolungare la vita dei prodotti cosmetici in quanto ha una attività antibatterica e antimicotica ad ampio spettro e, quindi garantisce la conservazione dei preparati cosmetici contenenti una fase acquosa (acqua, idrosol). Viene utilizzato in una percentuale pari al 0,6%, è solubile un acqua e nelle emulsioni.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

CAFFEINA NATURALE

La caffeina è conosciuta per la sua capacità stimolante ed energizzante e per le sue attività lipolitiche è quindi utilizzata in preparazioni snellenti e anti-cellulite. E' utilizzata anche per combattere le occhiaie e regalare tonicità alla pelle del viso.
E' una sostanza idrosolubile che viene utilizzata in una percentuale compresa tra lo 0,5 e il 2% 

Fonte delle immagini e delle informazioni:

giovedì 14 febbraio 2013

TOCOFEROLO

La vitamina E possiedono una elevata attività antiossidante, in quanto è in grado di smorzare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, che causa danni alle cellule. Utile anche contro i radicali liberi, che si formano per azione dei raggi UV, del fumo, dell’inquinamento, e degradano gli acidi grassi presenti nella pelle alterando la struttura del collagene. In tal modo la pelle perde elasticità e si assiste all'invecchiamento precoce della pelle con la formazione delle rughe.
La vitamina E ha un buona tollerabilità sulla pelle. È instabile e si degrada rapidamente. E' solubile in olio. Nelle formulazioni cosmetiche il Tocoferolo viene normalmente utilizzato in concentrazioni comprese tra 0,1 e 0,5%, inserendolo nella fase lipo delle emulsioni per proteggerla dall'ossidazione e prevenire l’irrancidimento degli oli.

Fonte delle informazioni e delle immagini

STRUCCANTE VISO SOLIDO

Ingredienti:
Burro di karitè 2 cucchiai
Burro di mango 2 cucchiaini
Olio di cocco 2 cucchiaini
Burro di cacao 10 gr
Olio essenziale arancio dolce
Fragranza oleosa alla vaniglia
Procedimento: dosare i burri in un bicchiere e scioglierli a bagnomaria. Quando è tutto sciolto aggiungere l'olio di cocco e togliere dal fuoco. Fare intiepidire, unire l'olio essenziale e la fragranza, amalgamare bene il tutto e versare in una formina in silicone. Mettere in frigorifero e lasciare riposare per qualche ora.
Ecco come si usa: si scalda fra le mani, quando queste sono piene di olio basta massaggiare bene sul viso e, in seguito, togliere con un dischetto di cotone.
Dopo aver tolto il trucco è sempre bene lavare il viso col sapone abituale.
Fonte delle informazioni:Il Calderone Alchemico