Gli agenti texturing sono prodotti che determinano la consistenza di un prodotto.
I bilanciatori di pH sono prodotti utilizzati per correggere il pH di un composto che può risultare o troppo basico o troppo acido ad esempio sulla pelle.
Gli emolienti sono composti atti ad ammorbidire la pelle secca.
I bilanciatori di pH sono prodotti utilizzati per correggere il pH di un composto che può risultare o troppo basico o troppo acido ad esempio sulla pelle.
Gli emolienti sono composti atti ad ammorbidire la pelle secca.
ACIDO CITRICO
L'acido citrico è uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali ed è un prodotto metabolico di tutti quelli aerobici. Il succo di limone ne contiene il 5-7% e l'arancia l'1% circa, ma è presente anche in
quasi tutta la frutta, nei legni, nei funghi, nel tabacco, nel vino e persino nel latte. L'acido citrico si ricavava, originariamente, dal succo di limone e si presenta come una polvere bianca.
In cosmetica è usato come:
- agente acidificate, cioè abbassa il pH delle preparazioni troppo basiche
- nella preparazione di prodotti da bagno effervescenti in combinazione col bicarbonato di sodio.
- decalcificazione della macchine da caffè : sciogliere 1 o 2 cucchiai di acido citrico in 1 litro di acqua fredda, riempire la macchina con questa soluzione. Erogare circa una tazza di soluzione, lasciare riposare 15 a 30 minuti e ripetere fino ad esaurimento. Al termine lavare la macchina da caffè con acqua pulita.
- decalcificazione di bollitori: sciogliere 1 o 2 cucchiai di acido citrico in 1 litro d'acqua, riempire il bollitore e far bollire brevemente, lasciare riposare 30 minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua.
- anticalcare per lavatrici : versare 6-8 cucchiai nel cestello e impostare il programma a 95 ° a macchina vuota.
- rimozione del bruciato dalle pentole in acciaio inossidabile: sciogliere 2 cucchiai di acido citrico in 1 tazza di acqua, riscaldare la soluzione pochi minuti nella pentola da ripulire, risciacquare abbondantemente.
- decalcificazione rubinetti: Sciogliere 2-5 cucchiai di acido citrico in 1 litro di acqua calda, strofinare le parti interessate e lasciare riposare per 10-15 minuti, quindi risciacquare.
- rimozione dei depositi di calcare in tazze, bicchieri, vasi di fiori, ecc: versare una soluzione al 15% nel contenitore, lasciar riposare per 30 minuti. Sciacquare abbondantemente.
- pulizia delle superfici in cromo, acciaio inox, ceramica, plastica : sciogliere 2-5 cucchiai di acido citrico in 1 litro di acqua calda, strofinare la superficie con questa soluzione, risciacquare abbondantemente.
Nessun commento:
Posta un commento