mercoledì 25 luglio 2012

ESTRATTI VEGETALI


HENNE’ NEUTRO 
L'henné  si presenta sottoforma di polvere di foglie essiccate dell'omonima pianta.  Solubile in acqua calda. Fortifica lucida e abbellisce i capelli. Utile in maschera per capelli con un dosaggio usuale di 100 g. di henné + 300 ml di acqua calda e un tempo di applicazione da 30 minuti a 1 ora a seconda dell'intensità di cura necessaria, o in associazione:
Henné e uova - per capelli più lucidi 
Henné polvere: 1/2 tazza
Acqua: 1/4 tazza
1 uovo intero crudo
Henné e yogurt - per capelli secchi, fragili 
Henné polvere: 1/2 tazza
Acqua: 1/4 tazza
Yogurt: 2 cucchiai
Mettere l'henné in un contenitore di ceramica, vetro o plastica, aggiungere lentamente acqua bollente e mescolare fino a formare una pasta spessa della stessa consistenza di fango. Aggiungere l'uovo/yogurt. Non utilizzare utensili o contenitori metallici per mescolare l' henné. Coprire l'intera testa con l'henné e avvolgere con pellicola trasparente. Lasciare agire per 15 a 45 minuti. Sciacquare bene i capelli con acqua tiepida fino a quando l'acqua scorre limpida. Fare uno shampoo delicato e sciacquare abbondantemente. 
POLVERE DI RADICE D'IRIS
Iris in polvere ha un odore molto fine, caratteristico, molto bello.
Questa è una materia prima conosciuta da secoli per il suo uso in profumeria come fissativo 
profumo. Da allora, i suoi usi sono diversificati.
Proprietà:
Esfoliante molto delicata
Profumo fissativi
Deodorante
Shampoo secco
Agente sbiancante per i denti (forti fumatori)
Usi:
Preparazione di creme esfolianti per pelli sensibili
Cura della pelle (in particolare in Asia)
Deodorante: utilizzare 1 o 2 gocce di olio essenziale per 1 cucchiaino di polvere, mescolare bene e applicare sfregando delicatamente.
Dentifricio: Aggiungere un pizzico di polvere nel dentifricio per dare un effetto abrasivo delicato per sbiancare i denti.
Polvere profumo dei capelli: Prendete un po' di polvere nel palmo della vostra mano e applicare dopo lo shampoo puro sui capelli asciutti con  la possibilità di aggiungere una goccia di olio essenziale a vostra scelta.
Shampoo secco: Applicate con un massaggio, lasciare agire per 10 minuti poi rimuovere la polvere con un pennello
Sali da bagno al profumo
Pout pourri: un pot-pourri per profumare, ammollo 10 g di polvere di iris con 20 gocce di olio essenziale a vostra scelta, mescolare bene e diffondere la polvere sul pout pourri.
POLVERE  AMLA
Ricca di vitamina C, questa polvere è considerata un potente rigenerante. Dal punto di vista della bellezza, questa polvere promuove la crescita dei capelli e delle unghie e purifica l’incarnato. E’ solubile sia in acqua che in olio.

Fonte delle immagini e delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento