mercoledì 25 luglio 2012

CONSERVANTI

I conservanti servono per mantenere preparati cosmetici contenenti una fase acquosa (acqua, idrosol, succhi di frutta, ...), quindi potenzialmente inquinamenti da batteri, funghi o lieviti. Per garantire la loro efficacia, è importante rispettare le condizioni di impiego. Questi prodotti sono concentrati e non devono essere lasciati alla portata dei bambini.
COSGARD
Questo conservante mantiene efficacemente tutti i preparati contenenti una fase acquosa (creme, latte, lozioni, gel ...). È sintetico, ma è uno dei pochi conservatori autorizzati da Ecocert (organismo di controllo e certificazione che ha base in Europa, ma che effettua ispezioni in circa 80 paesi, confermandosi così uno delle più grandi organizzazioni di certificazione al mondo: controlla fondamentalmente prodotti alimentari, ma anche cosmetici, detersivi, profumi e prodotti tessili) ed è quindi ampiamente utilizzato in cosmetica.
Il dosaggio consigliato è del 0,6% del peso totale della preparazione da aggiungere alla fine della preparazione stessa.
1 ml = approssimativamente 33 gocce 
Per ottenere i migliori risultati il pH della formula deve essere inferiore a 7. 
Per 100 ml di prodotto si usano 16 gocce.
SODIO DEIDROACETATO
Il sodio deidroacetato è un ottimo conservante ecobio da poter associa all’alcool benzilico oppure al potassio sorbato e sodio benzoato. Il suo uso è davvero minimo (0,1 - 0,2%). Per fare un buon mix mischiate acqua distillata (5%), e sodio deidroacetato (8%), questo mix va unito ad un 87% di alcool benzilico. Di questa soluzione ne userete uno 0,5% nelle vostre creme, detergenti o gel. Il prodotto risulterà tipo il cosgard che non è altro che un mix di questi composto.
ALCOOL BENZILICO
L’alcool benzilico è un buon conservante che può essere usato da solo (allo 0,5 - 1%) oppure in combinazione con altri conservanti tra cui il sodio deidroacetato (vedi le info del sodio deidroacetato).

Fonte delle immagini e delle informazioni:
Aroma Zone

Nessun commento:

Posta un commento