martedì 24 luglio 2012

GEL AI SEMI DI LINO

SEMI DI LINO
Il lino è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle linacee, fiorisce nel periodo compreso tra Aprile e Settembre; esistono circa 200 specie di piante del lino con fiori dei più svariati colori: si va dal classico azzurrino, al viola, il giallo, rosso, bianco, rosa, blu a altre sfumature. Il lino viene coltivato su larga scala sin dai tempi più antichi, e della sua pianta non si getta via nulla; viene utilizzato in vari campi, come quello terapeutico, tessile, cosmetico, artistico, ma anche come mangime per vari animali e molti altri usi ancora.
I semi di lino hanno forma ovale, di colore rosso scuro, quasi marrone; le estremità sono aguzze, lisci al tatto e lucidi. I semi di lino si raccolgono fra luglio e settembre tramite trebbiatura, allo stesso modo del frumento.
GEL  AI SEMI DI LINO
Mettere due cucchiai di semi in un pentolino e ricoprire di acqua (due dita sopra ai semi). far bollire e girare sempre per evitare che si attacchi tutto. 
Ad un certo punto dai semi comincia a fuoriuscire una sostanza schiumosa. se si appiccica tutto aggiungere acqua. quando col cucchiaio vedete che la sostanza è della consistenza di un gel liquido. Togliete dal fuco.   A questo punto si passa al filtraggio.
Per fare uscire tutto il gel dai semi servono uno schiacciapatate e un velo (anche quello per confetti). Mettere il velo nello schiacciapatate e poi i semi un po' per volta. Schiacciare facendo cadere il gel in un barattolo che poi andrà conservato in frigorifero per al massimo due settimane. Prima di mettere in frigo aggiungere un po' di spremuta di limone che funziona come conservante. Usare poi il prodotto come un gel.
Se ne fate una quantità maggiore, conservatelo nel freezer.
Mettetelo negli stampini dei cubetti di ghiaccio ed ogni volta ne usate uno o due (a seconda della lunghezza dei capelli). Le prime volte provate a farne uno due cucchiai per regolarvi sulla densità desiderata. Si può usare anche come maschera o balsamo.

Fonte delle informazioni:
CarlitaDolce

Nessun commento:

Posta un commento