mercoledì 25 luglio 2012

TENSIOATTIVI

Il tensioattivo è una miscela di agenti attivi che modifica la tensione tra due superfici. Quindi, una molecola di tensioattivo contiene sia una componente solubile in olio che una componente solubile in acqua. 
Per le loro proprietà, i tensioattivi possono avere diverse funzioni: 
- Detergente: è in grado di rimuovere impurità o sporcizia;- Schiumogeno: permette la formazione di schiuma;
- Emulsionante: consente di miscelare due liquidi, ad esempio acqua e 
olio, e quindi formare una "emulsione";
- Condizionamento: si utilizza nei prodotti per capelli, ha un'azione districante, anticrespo limitata e antistatica. 
Ci sono quattro tipi di tensioattivi, che sono raggruppati a seconda della natura della parte idrofila:
- Tensioattivi anionici: la porzione idrofila è caricata negativamente 
(anione). Questi tensioattivi sono particolarmente detergenti. 
- tensioattivi cationici: la porzione idrofila è caricata positivamente 
(cationi). Questi tensioattivi possono irritare le mucose.
- tensioattivi non ionici: la molecola non ha carica. Sono da preferire perché sono poco irritanti e biodegradabili.
- Anfotero: con due cariche, uno positivo e uno negativo.
CO-TENSIOATTIVO: è un composto che, quando aggiunto in misura minore, è in grado di potenziare le proprietà del tensioattivo principale migliorandone le prestazioni (potenziando il potere schiumogeno, la morbidezza ...) finali.
DOUCER DE COCO: coco-glucoside and glyceryl oleate
Tensioattivo. Presenta ottime proprietà schiumogene e risulta estremamente delicato sulla cute. Riduce l’aggressività dei tensioattivi primari.  Il Coco-Glucoside è utilizzato come tensioattivo secondario in prodotti detergenti come shampoo, bagnoschiuma, detergenti liquidi per viso e mani. E’ un composto biodegradabile, ottenuto da fonti rinnovabili. Completamente di origine naturale, non provoca irritazioni o sensibilizzazioni. E’ pertanto adatto alle pelli delicate come quelle dei bambini. Viene utilizzato in una percentuale compresa tra l'1 e il 5%.
BASE MOUSSANTE CONSISTANCE: lauryl glucoside
Tensioattivo. Presenta ottime proprietà schiumogene e risulta estremamente delicato sulla cute. Riduce l’aggressività dei tensioattivi primari. E’ un composto biodegradabile, ottenuto da fonti rinnovabili. E' utilizzato come tensioattivo secondario in prodotti detergenti come shampoo, bagnoschiuma, detergenti liquidi viso e mani. Viene generalmente commercializzato sotto forma di soluzione acquosa viscosa, torbida. Non provoca irritazioni o sensibilizzazioni. E’ pertanto adatto alle pelli delicate come quelle dei bambini. E' utilizzato in una percentuale compresa tra il 2 e il 35%.
MAPROSYL 30: sodium lauroyl sarcosinate
Tensioattivo ricavato dall'olio di cocco e palma usato per detergenti, shampoo e bagnoschiuma. Ammesso da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), è un tensioattivo ionico. Viene utilizzato in una percentuale compresa tra l'1 e il 30%.
BASE MOUSSANTE DOUCER Sodium Cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl Glucoside, Cocoyl glutammato di sodio, glucosio, sodio lauril carbossilato 
Tensioattivo schiumogeno molto morbido con un buon potere schiumogeno, è la base ideale per gel doccia, shampoo e gel detergenti viso. Viene utilizzato in una percentuale compresa tra il 20 e il 50% in prodotti per adulti e tra il 20 e il 30% nei prodotti per neonati e bambini
MOUSSE DE BABASSU Babassuamidopropyl betaina 
E' un tensioattivo con potere antistatico utile nei prodotti per i capelli.
Migliora la qualità della schiuma rendendola più fine, cremosa e più stabile. E' ecologico, sia nel suo processo di produzione che per la sua biodegradabilità. Viene utilizzato in una percentuale compresa tra il 2 e il 10%.
ESTERQUAT (dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate e cetearyl alcool)
Tensioattivo condizionante per capelli, materia prima cosmetica per balsami. In formula solida, sotto forma di perle di colore bianco giallognolo ha un odore caratteristico, è insolubile in acqua, fonde a 53-57° C e ha una SAL di 28. Viene utilizzato in una percentuale compresa tra il  4 e l’8% a seconda della viscosità finale desiderata. 
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE
Riduce l’aggressività e l’indice di irritazione cutanea è indicato per la formulazione di shampoo, specie quelli d’uso frequente, shampoo per bambini e capelli delicati, doccia e bagnoschiuma, detergenti intimi, detergenti per mani e viso. Può essere impiegato come emulsionante idrofilo primario in creme e latti in coppia con alcool cetilico. Si consigliano dosi comprese tra il 5 e il 10%.

Fonti delle immagini e della informazioni:
Aroma Zone
Farmacia Vernile

Nessun commento:

Posta un commento